Da oggi siamo in tempo di Avvento e come ogni anno ripartono i numerosi appuntamenti con i mercatini di Natale.

La prima tappa del mio blog è l’Alto Adige. In ogni angolo di questo territorio in attesa del Natale si trovano bancarelle colorate e profumate, dove è possibile acquistare regalini oppure addobbi. Consiglio particolarmente di trascorrere un pomeriggio a Bolzano o a Merano.

A Bolzano il mercatino si svolge nella sua piazza principale, Piazza Walther e nelle vie adiacenti che formano il centro storico della capitale altoatesina. Dopo un vin caldo, vale la pena passeggiare sotto i portici e infine entrare nella bellissima Cattedrale dedicata a Maria Assunta.

Merano è sicuramente una cittadina graziosissima e sotto Natale diventa lo scenario spettacolare della magia dell’Avvento. La romantica passeggiata Lungopassirio viene addobbata a festa e vengono organizzati numerosi eventi per intrattenere i bambini, come la possibilità di incontrare San Nicolò patrono della città e ricevere dolci e caramelle.

Altri mercatini da visitare in Alto Adige: Vipiteno, Brunico e Bressanone. Consiglio di abbinare il percorso della tradizione con giornate in montagna sulle meravigliose Dolomiti oppure con momenti rilassanti alle moderne Terme di Merano.

Per informazioni e orari visitare il sito dell’ente del turismo dell’Alto Adige.

 

 

Annunci