1 – IL MIRACOLO DELLA 34ESIMA STRADA – Classico film del lontano 1947 diretto da Geroge Seaton, in cui l’anziano Kris Kringle (Edmund Gwenn) si ritrova a fare Babbo Natale ai grandi magazzini Macy’s di New York.

2 – LA VITA E’ MERAVIGLIOSA – In questo capolavoro del regista americano Frank Capra, il protagonista è George Bailey (James Stewart). Alla Vigilia del Natale, George pensa al suicidio, ma un angelo, Clarence, scende sulla Terra ad aiutare George.

3 – UNA POLTRONA PER DUE – Film del 1983 con Eddie Murphy e Dan Aykroyd. Due finanzieri di Philadelphia sostituiscono per scommessa un manager d’assalto bianco con un nero vagabondo mezzo truffatore.

4 – MAMMA HO PERSO L’AEREO – In questa commedia per la famiglia del 1990, la mattina della partenza per le vacanze di Natale, i Mc Callister dimenticano a casa il più piccolo dei figli, Kevin (Macauley Culkin).

5 – THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS – Film d’animazione del Natale 1994 ideato e prodotto da Tim Burton. Jack Skeletron, il capo di Halloween, scopre per caso, nel tronco di un albero, l’entrata al regno di Babbo Natale.

6 – IL GRINCH – Film diretto nel 2000 da Ron Howard. il Grinch, cattivo ed egoista, da piccolo era un amante del Natale, ma per un’umiliazione ricevuta a scuola diventò cattivo e si trasferì su un monte vicino a Chinonso. E’ verde, peloso ed ha un cane di nome Max, che gli fa da renna.

7 – LOVE ACTUALLY – Uscito nel Natale 2003, il film racconta parallelamente una serie di storie che si intrecciano a Londra. Ricco cast tra cui hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Keira Knightley.

8 – ELF – Buddy (Will Ferrell) è un orfanello che accidentalmente finisce nel sacco dei giochi di Babbo Natale e si ritrova al Polo Nord nel suo laboratorio crescendo assieme agli elfi. Commedia del 2003.

9 – POLAR EXPRESS – Diretto da Robert Zemeckis nel 2004, è stato realizzato con la formula dell’animazione in-live action, ma con la partecipazione di attori in carne ed ossa, tra questi Tom Hanks. Il film racconta la storia di un ragazzino che alla Vigilia di Natale sogna di compiere un viaggio al Polo Nord sul treno Polar Express.

10 – THE CHRISTMAS CAROL – Film fantasy prodotto dalla Walt Disney uscito nel 2009. La storia è la trasposizione del racconto “Canto di Natale” dei Charles Dickens.  Lo scontroso Ebenezer Scrooge si redimerà grazie a dei fantasmi in favore di uno più spensierato spirito natalizio.

Annunci